Un treno di lana

Per raccontare la filosofia che anima il progetto The Wool Box, la metafora ideale è quella di un treno a vapore.

Nel locomotore c’è la tecnologia, ma il nostro è un convoglio lento e placido. Viaggiando su circuiti secondari, si può godere del panorama, conversare con i compagni di scompartimento, chiedere al capotreno indicazioni sulla posizione e farsi raccontare qualche curiosità sui luoghi attraversati. Si può scendere in qualsiasi stazione per scoprire cosa c’è intorno, e poi proseguire il viaggio salutando con la mano i nuovi amici incontrati.

Durante la corsa altri convogli, più moderni e veloci, ci sorpassano senza indugi e noi, pazienti, lasciamo loro i binari liberi. Mentre li vediamo sfrecciare su linee perfette, distanti dai nostri percorsi sinuosi, godiamo della lentezza e viaggiamo sicuri, guidati dall’esperienza del macchinista, forse poco avvezzo al calcolo ma impagabile in fatto di esperienza e professionalità appassionata.

Con il nostro treno cerchiamo di non fare troppo rumore e, quando ci riesce, di trasformarlo in suono. Portiamo a casa i rifiuti che abbiamo prodotto e non chiediamo al personale di bordo più di quanto sia lecito, compensandolo in modo equo per il suo servizio insostituibile.

Advertisements

Una risposta a “Un treno di lana

  1. Ho avuto il piacere di conoscere dal vivo la vostra realtà, grazie all’Ing. Emilio Langhi, ne sono rimasta entusiasta ed anche … commossa. Sono figlia di operai tessili e avvezza fin dall’infanzia a respirare in casa una forte “sensibilità” per la lana, sensibilità che mi pareva ormai desueta. Qui l’ho ritrovata e spero che questo “patrimonio” che pareva perduto possa pian piano riprendere consistenza, dando un degno futuro al nostro passato, grazie alla vostra intelligente e lodevolissima iniziativa.

    Auguri di cuore affinchè il “treno a vapore” che si è messo in cammino proceda lento, ma saldo e sicuro verso i traguardi ambìti.

    Luciana Greggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...