European Wool Handling

Sottoprodotto. Per essere più precisi, sottoprodotto di categoria 3, non destinato al consumo umano.

Così il Legislatore europeo ha classificato, tra gli altri, il vello tosato degli ovini. Un destino che accomuna tutte le razze europee.

È tuttavia evidente come il passo da sottoprodotto a rifiuto sia breve e come, una volta raggiunto questo status, la lana passi, da preziosa materia prima qual è, a ingombro di cui doversi sbarazzare.

Vendite sottocosto, lavorazioni marginali o di bassa qualità e smaltimenti rappresentano le soluzioni messe in atto, specie per i velli provenienti da razze minori, marginali o comunque non valorizzate dalla pubblicità. In ogni caso, un bene prezioso corre il rischio di essere mortificato, e con questo tutta la filiera valoriale a cui è collegato.

Sono questi i temi che verranno affrontati nel corso dell’iniziativa European Wool Handling, in programma dal 6 all’8 aprile presso il Santuario di Oropa (BI), organizzata da Biella the Wool CompanyAtelier Laines d’Europe.

Tra gli invitati, provenienti da tutta Europa, operatori delle Asl, rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane, membri di istituzioni europee, allevatori, zootecnici, associazioni di categoria, camere di commercio. Grazie al confronto su tematiche di interesse condiviso, ognuno potrà formarsi una visione più completa delle esigenze degli attori coinvolti, chi ne ha titolo potrà far valere le ragioni comuni nelle opportune sedi e gli allevatori potranno conoscere nuove possibilità per valorizzare i propri prodotti.

Per informazioni: +39 015 472469, info@biellathewoolcompany.it

Annunci

2 risposte a “European Wool Handling

  1. sono interessata a conoscere questi filati

    • Se, quando e man mano che saranno fisicamente a nostra disposizione, avremo cura e piacere di presentarveli uno a uno. Ad oggi disponiamo del filato Oropa, di cui a breve renderemo ampio commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...